CIIS DIOCESANA

CONFERENZA ITALIANA DEGLI ISTITUTI SECOLARI

La Conferenza Italiana degli Istituti Secolari (CIIS) è l'organismo di collegamento tra i diversi Istituti Secolari sorti in Italia di diritto pontificio e di diritto diocesano che abbiano dato la loro esplicita adesione, nonché delle sezioni o gruppi di Istituti Secolari esteri presenti in Italia che ne facciano richiesta.

Per suo tramite gli Istituti Secolari intendono promuovere e sostenere rapporti di mutua collaborazione, come espressione di comunione ecclesiale fra i medesimi, per: 

  1. Realizzare la reciproca conoscenza e la comune riflessione sui problemi di interesse generale;
  2. Agevolare lo scambio di idee ed esperienze per una comune crescita in ordine alla identità specifica degli Istituti Secolari;
  3. Favorire l'approfondimento dei contenuti.

È fatta salva sempre l'autonomia dei Singoli Istituti Secolari e il loro diritto di rapporti diretti con la Santa Sede, la Conferenza Episcopale Italiana ed i singoli Vescovi.

La CIIS, oltre che con la Conferenza Mondiale degli Istituti Secolari (CMIS), mantiene rapporti di comunione e di collegamento con la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (CIVCSVA), e con la Segreteria della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

Tiene altresì rapporti di comunione e di collaborazione con i seguenti organismi: il Pontificio Consiglio per i Laici, La Segreteria della Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM), la Segreteria dell'Unione Superiore Maggiori d'Italia (USMI) e gli altri organismi a livello nazionale in cui sono presenti gli Istituti Secolari.

Eretta dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, la CIIS ha personalità giuridica nella Chiesa.

Ultime notizie

Gli Istituti Secolari di Roma si sono incontrati

La mistica dell'incontro

NASCOSTI COME LIEVITO IN MEZZO ALLA MASSA

Prossime Iniziative

Domenica, 16 Giugno 2019

Nascosti come lievito in mezzo alla massa

UFFICIO PER LA VITA CONSACRATA
Telefono 0669886217
Fax 0669886546
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright 2019 - Tutti i diritti riservati -
Progetto di comunicazione integrata Nova Opera